LOTTIAMO PER LA NATURA
E PER OGNI SINGOLA
SPECIE CHE LA ABITA.
Il primo capitolo della nostra storia comincia nel 1966, proprio quando Fulco Pratesi creava il WWF Italia insieme a un gruppo di volontari. A quel tempo, noi eravamo dei semplici appassionati di natura, ma con una grande consapevolezza: il pianeta aveva bisogno di noi. Fu così che, nel 2015, nacque ufficialmente l’Associazione WWF Napoli, guidata dall’inconfondibile spirito di dedizione di chi operava da tempo nell’ambito della Sezione Regionale, ormai disciolta, e supportata dal contagioso entusiasmo dei giovani talenti che si sono uniti successivamente.
Oggi, l’Associazione si interessa alle problematiche di un territorio complesso ma incredibilmente ricco. Le nostre attività, allineate a quelle del WWF Italia, sono tante e indirizzate in diversi campi:
- NATURA, BIODIVERSITÀ, VERDE URBANO, TERRITORIO
- CAMBIAMENTO CLIMATICO, ENERGIE ALTERNATIVE, EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
- INQUINAMENTO, MOBILITÀ SOSTENIBILE, TRASPORTO URBANO
- MARE
- QUALITÀ DEL CIBO
Negli ultimi anni, la causa ambientale è diventata una questione più urgente che mai: dobbiamo agire, adesso, e dobbiamo farlo insieme. Salvare il pianeta sembra un lavoro da supereroi, eppure ti assicuriamo che non hai bisogno di poteri soprannaturali per fare la differenza! La nostra storia ci insegna che “insieme è possibile”: unisciti alle attività del WWF Napoli e diventa anche tu parte del cambiamento.
Il nostro percorso ci ha portato dove siamo ora: qui ti raccontiamo delle iniziative e dei progetti in difesa dell’ambiente che abbiamo portato avanti sin dai primi anni di attività, e che ancora oggi ci vedono impegnati.
Dalla nostra costituzione, abbiamo organizzato tre Seminari sul Cambiamento Climatico, stretto partnership e realizzato attività sul campo, con indagini ed elaborazione risultati, anche in collaborazione con altre Associazioni, Scuole, Università, Enti.
Abbiamo organizzato e partecipato ad eventi per la promozione del Verde, contro le centrali a carbone e contro le trivelle, preso parte ad Osservatori e Consulte.
Abbiamo partecipato a seminari informativi e divulgativi; abbiamo portato i temi del WWF nelle scuole e nelle Università.
Ci siamo interessati della riqualificazione dell’Area ex Italsider di Bagnoli, partecipando ai Tavoli Invitalia, ed abbiamo elaborato, insieme al WWF nazionale, documenti sul progetto di bonifica e rigenerazione urbana; siamo stati partner di ANEA in progetti e indagini sul risparmio energetico; abbiamo profuso il nostro impegno in attività per impedire la realizzazione del parcheggio interrato in Piazza degli Artisti.
Abbiamo portato e stiamo ancora portando avanti le Campagne Generazione Mare per la tutela dei litorali e Plastic Free per la riduzione della plastica monouso. Tra i nostri impegni per la difesa del litorale possiamo annoverare: numerosi interventi di pulizia della fascia costiera e ultimamente la campagna contro l’inquinamento del Fiume Sarno.
Abbiamo attivato una raccolta di mozziconi di sigarette, insieme ad altre Associazioni, nel Centro Storico di Napoli.
Nell’ambito delle attività per la promozione del verde, abbiamo vinto un Bando con il CSV con il progetto denominato “Insieme per la natura”, finalizzato ad aumentare la consapevolezza nella popolazione sull’importanza di tutelare e fruire le aree naturali di pregio.
Il progetto ha interessato alcune scuole del centro storico i cui alunni hanno svolto attività di laboratorio nel Parco dei Camaldoli.
ORGANI DIRETTIVI:
Presidente
Francesco Marino
Vicepresidente
Marina de Angelis
CONSIGLIO DIRETTIVO:
Ornella Capezzuto
Maria Caputo
Marina de Angelis
Daniela Lammoglia
Francesco Marino
Immacolata Merone
Pasqualina Morzillo