COSA PUOI FARE?
Ti stai chiedendo come puoi aiutare il WWF Napoli nelle sue
iniziative? Questa pagina è per te!
DIVENTA VOLONTARIO
Se hai voglia di renderti utile per la salvaguardia del pianeta, allora l’esperienza di volontariato nel WWF Napoli rappresenta l’impegno giusto per te!
Un volontario può fare molte cose per il benessere del pianeta: può partecipare ad azioni di sensibilizzazione, di educazione e di informazione, ma anche impegnarsi in interventi concreti per la salvaguardia del patrimonio ambientale e la tutela degli ecosistemi. Non importa l’età, quel che conta è l’impegno, l’entusiasmo e il trasporto che ci metterai, perché “insieme è possibile”! Unisciti al WWF Napoli e aiutaci a costruire il Mondo Che Verrà.
Per iscriverti, rinnovare l’iscrizione o regalare un’iscrizione a chi ami, manda una mail a napoli@wwf.it.
Piccole azioni per un grande risultato
Ognuno di noi può in prima persona contribuire a ridurre l’impatto devastante di quel processo che inizia con la produzione di beni e finisce con il loro smaltimento. Utilizzare un bene e poi gettarlo via, infatti, significa perdere definitivamente la materia e l’energia che si è usata per produrlo: niente di più dannoso per l’ambiente!
Di seguito, ti consigliamo semplici regole da adottare che contribuiscono ad uno stile di vita improntato al rispetto dell’ambiente. Non ti chiediamo di modificare completamente le tue abitudini, né di rinunciare alle comodità a cui sei abituata/o, ma semplicemente di operare piccole scelte consapevoli che hanno il grande potere di provocare un risultato efficace!
MISURE PER IL RISPARMIO ENERGETICO
Spegni la luce quando non serve.
Spegni tutti gli apparecchi elettrici anche quando sono in stand-by.
Fai lavatrici e lavastoviglie a pieno carico e a basse temperature: 10° in meno equivalgono a un risparmio energetico del 10%. Non utilizzare l’asciugatrice, l’aria aperta è molto meglio!
Scegli elettrodomestici di classe A o superiore: sono più rispettosi dell’ambiente e ti aiutano anche a risparmiare sulla bolletta.
Imposta non più di 4.5°C di differenza tra interno ed esterno nel riscaldamento invernale e nel condizionamento estivo.
Usa lampadine a basso consumo energetico.
Utilizza l’acqua con saggezza: i sistemi idrici pubblici richiedono tantissima energia per purificare e distribuire l’acqua.
Usa il PC portatile. Consuma cinque volte di meno rispetto alla postazione fissa.
Scegli fonti di energia rinnovabile come i pannelli solari: un investimento che fa bene al pianeta e anche alla bolletta della luce.
SEMPLICI REGOLE PER FARE LA SPESA
SPESA SOSTENIBILE
Prima di andare a fare la spesa, prepara una lista con quello che ti serve. In questo modo eviterai di riempire il carrello con troppi prodotti che poi non riuscirai a consumare. Occhio alle etichette e alla data di scadenza!
FILIERA CORTA
Scegli prodotti locali per limitare l’impatto ambientale provocato dai trasporti e dagli imballaggi. Sono anche più buoni!
PRODOTTI ALLA SPINA
Preferisci i prodotti che vengono venduti sfusi, ovvero senza imballaggi. Per riso, cereali, legumi e anche detersivi, porta un contenitore da casa: oltre a riutilizzarlo più volte, risparmierai anche sul costo dell’imballaggio!
PRODOTTI DA BANCO
Acquistare al banco, oltre a garantire una maggiore freschezza e una minore presenza di conservanti, ti permette di evitare i prodotti con troppi imballaggi.
Buste di tela o durevoli
Recati al supermercato portando con te dei sacchetti di tela, evitando così di utilizzare buste di plastica.
Bottiglie di vetro
Ricorda che il vetro è meno impattante della plastica: acquista le bevande in bottiglie di vetro, più semplici ed energeticamente meno costose da riciclare.
NO USA E GETTA
Evita i prodotti usa e getta, e preferisci quelli che si possono riutilizzare. In questo modo, potrai ridurre il consumo di plastica, non sempre riciclabile. Una valida alternativa è il Mater-Bi, un composto organico (e quindi biodegradabile) con cui si fanno bicchieri, piatti, posate e buste.
SEMPLICI REGOLE PER LA CASA
Raccolta differenziata
Semplicemente dividendo i materiali e gettandoli nei singoli contenitori differenziati puoi evitare che il tutto finisca in discarica, creando un grave danno all’ambiente. Anche i rifiuti ingombranti o elettronici devono essere assegnati alle apposite aziende di smaltimento esistenti sul territorio.
Compostaggio domestico
Se hai un terrazzo o un piccolo giardino, è possibile creare una compostiera in cui buttare tutti i residui organici ed ottenere del compost, un ottimo concime per le piante e per la terra. Per chi fa il compostaggio domestico, è possibile chiedere la riduzione della tariffa comunale sui rifiuti!
PRODOTTI DAL LUNGO CICLO DI VITA
Acquistando prodotti durevoli (e che quindi possono essere usati più volte nel tempo) non solo eviterai di creare tantissimi rifiuti evitabili, ma risparmierai anche i soldi per la loro sostituzione.
Ripara
Prova a riparare un prodotto prima di buttarlo. E se proprio non c’è soluzione, scegli di acquistare prodotti creati con materiale riciclato.
Scambia o dona i prodotti dimessi
Prima di disfarti di un oggetto, chiediti se qualcun altro non ne possa avere bisogno: un amico, un’associazione o anche un ente che si occupa delle fasce più deboli.
carta
Consuma meno carta possibile, gira i vecchi fogli dal lato bianco e usali per prendere appunti o stampare bozze. Usa sempre carta riciclata!
Prodotti in “affitto”
È possibile, per alcuni elettrodomestici e apparecchiature, fare un contratto di comodato d’uso con il rivenditore, che si prende in carico la riparazione e la sostituzione dei pezzi di ricambio. In questo modo si risparmiano soldi, si evita di buttare il prodotto se si rompe, ma soprattutto si spinge l’industria a produrre oggetti durevoli nel tempo.
Generi alimentari destinati all’abbandono
Prima di buttare dei generi alimentari perché si avvicina la data di scadenza o perché sai già che non li consumerai, informati se è possibile donarli alle mense dei poveri. A questo proposito, scopri se il tuo supermercato di fiducia aderisce a un Banco Alimentare.
PILE RICARICABILI
Usa solo pile ricaricabili ed evita quelle usa e getta, che sono altamente inquinanti. Per smaltirle, fai attenzione a gettarle negli appositi contenitori!
Ricarica le cartucce della stampante
Quando si esaurisce il toner in una cartuccia, questa può essere ricaricata in appositi centri. Questa scelta è più conveniente economicamente ed è utile anche a evitare di buttare un rifiuto molto inquinante.
10 SUGGERIMENTI PER UN’ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE
Acquista prodotti locali
Scegli prodotti freschi, acquista prodotti tipici e sostieni l’economia locale: così ridurrai le emissioni di CO2, limitando i trasporti.
Mangia prodotti di stagione
Frutta e verdura hanno una propria stagionalità: segui le stagioni, riduci i costi per te e per il pianeta.
RIDUCI IL CONSUMO DI CARNE
Limita le porzioni e il numero di volte in cui la mangi a settimana, consuma quella prodotta con zootecnia tradizionale e biologica e sostituiscila con proteine vegetali.
Scegli i prodotti ittici giusti
Dai priorità alle specie locali, rispetta la regola della taglia minima di vendita e diversifica le tue scelte.
Riduci gli sprechi: se l’hai acquistato, mangialo!
Quasi 1/3 del cibo acquistato finisce nella spazzatura. Oltre alla perdita di denaro, sprecare ha un elevato impatto ambientale.
PRIVILEGIA I PRODOTTI BIOLOGICI
L’agricoltura biologica si basa sul rispetto dei processi ecologici, delle risorse (in primis suolo e acqua) e della biodiversità, eliminando l’uso di sostanze chimiche di sintesi.
Cerca di non acquistare prodotti con troppi imballaggi
Scegli di acquistare merci con meno imballaggi, che diventano un rifiuto da smaltire, con alti costi a carico dell’ambiente.
Cerca di evitare i cibi eccessivamente elaborati
Questi cibi richiedono molte risorse per essere prodotti e conservati, e hanno un impatto elevato sull’ambiente.
Bevi l’acqua del rubinetto
La migliore acqua da bere non si trova necessariamente in una bottiglia: quella del rubinetto è perfettamente potabile.
Evita gli sprechi anche ai fornelli
Oltre a riciclare quello che avanza in cucina, anche l’uso corretto dei fornelli può aiutare a non “bruciare” risorse.