NAPOLI È UNA, PROTEGGIAMOLA.

Il WWF Napoli è un faro nel buio per chi aspira a vivere in un territorio più verde, in cui i cittadini vivono in armonia con la natura. Da anni ci occupiamo di tutela ambientale a 360 gradi, coinvolgendo soprattutto i giovani.

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Napule è a voce de' criature

La nostra attività principale è l’educazione e la sensibilizzazione ambientale.

Crediamo che la consapevolezza sia il primo passo per il cambiamento, e per questo sosteniamo un’ampia gamma di programmi educativi rivolti a scuole e comunità locali.

In questa missione ci avvaliamo anche della collaborazione di importanti autorità scientifiche.

mobilità sostenibile

Napule è na' camminata

Uno dei campi che ci vede più attivi è la promozione della mobilità sostenibile.

Lavoriamo per sensibilizzare scuole, aziende e comunità sull’impatto delle nostre automobili e promuovere alternative più sostenibili.

Organizziamo eventi di sensibilizzazione come il Festival delle Scale di Napoli, giornate durante le quali invitiamo i cittadini a passeggiare insieme a noi per le strade della nostra città. L’intento è quello di raccontare, coinvolgendo esperti del settore, le meraviglie urbane e naturali che Napoli offre ai suoi abitanti.

biodiversità

Napule è mille culure

Siamo fautori di tanti progetti nella città Metropolitana di Napoli che valorizzano la varietà degli ambienti presenti in natura.

Urban Nature è l’evento che organizziamo per scoprire la biodiversità nelle aree cittadine, imparando a prendercene cura.

In alcune scuole abbiamo invece dato vita a una serie di Aule Natura, importante strumento di didattica per conoscere e rispettare l’ambiente.

recupero del litorale

Napule è addore e' mare

Il cuore del WWF Napoli batte anche per il mare.

Campagne Plastic Free, pulizia delle spiagge e fondali marini con il progetto Ri-Party-Amo e il recupero dei rifiuti sono solo alcune delle iniziative che dedichiamo alla salute del nostro capitale blu.

Non abbiamo paura di sporcarci le mani!

l'ora della terra

Napule è nu sole amaro

Durante l’evento Earth Hour, milioni di persone spengono le luci e i dispositivi elettrici per un’ora, riducendo al minimo l’uso dell’elettricità. L’obiettivo è quello di far riflettere sull’impatto che l’uomo ha sull’ambiente.

Napoli non è da meno: ogni anno, durante l’ultimo sabato di marzo, scendiamo in strada per intraprendere un percorso di riflessione e illustrazione dei temi dell’energia rinnovabile e della sostenibilità.

riuso e riciclo

Napule è na carta sporca

L’inquinamento da plastica è una questione che riguarda tutti noi.

Con il progetto Riuso e Riciclo, il WWF Napoli si impegna a sensibilizzare i cittadini su una corretta raccolta differenziata, e non solo: insieme, possiamo imparare a evitare di gettare oggetti, cercando invece di riutilizzarli per altre finalità o ripararli quando possibile. Questo aiuterà a ridurre gli sprechi e a contribuire alla tutela dell’ambiente.