Diritto e Ambiente: WWF Italia lancia la Terza Edizione di “For Nature, For Us”

Il 15 febbraio 2025, il Palazzo Alabardieri di Napoli, ha ospitato la cerimonia di apertura della terza edizione del progetto “For Nature, For Us – Legal Edition”, organizzato dal WWF Italia, per approfondire il ruolo del diritto nella protezione dell’ambiente e creare nuove figure professionali. 

L’evento inaugurale ha visto la partecipazione di illustri relatori, tra cui:

  • Luciano Di Tizio, Presidente del WWF Italia (collegamento video)
  • Gaetano Benedetto, Presidente del Centro Studi WWF Italia

Oltre ai relatori, hanno fornito importanti contributi anche:

  • On. Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati
  • Francesco Emilio Borrelli, Parlamentare
  • Roberta Gaeta, Consigliera Regionale della Campania
  • Gen. Ciro Lungo, Comandante della Regione Carabinieri Forestale Campania
  • Luigi Carbone, Delegato del Sindaco di Napoli

Il corso è stato presentato da Valeria Russo e da Domenico Aiello – responsabili dell’ufficio legal del WWF Italia. 

Hanno partecipato con le loro testimonianze anche la prof.ssa Lucia Simonetti della Facoltà di Scienze Politiche della “Federico II” di Napoli e il Commissario dell’Ente Riserva Costa, Foce del Volturno, Foce del Volturno, Giovanni Sabatino.  

Il progetto ha ricevuto il patrocinio non oneroso del Consiglio Regionale della Campania, di ANCI Campania, del Comune di Napoli e dell’ Ordine degli Avvocati di Napoli. 

Hanno partecipato ai lavori Pasqualina Morzillo – Referente Scuole Ufficio Educazione WWF Italia, Daniela Lammoglia – Responsabile del Settore Educazione del WWF in Campania, Francesco Marino e Imma Merone – rispettivamente Presidente e vp del WWF Napoli, Renato Perillo Presidente del WWF Caserta, Alessandro Gatto – Coordinatore Regionale della Vigilanza WWF e tanti attivisti volontari del WWF in Campania. 

Il corso “For Nature, For Us” di quest’anno è destinato a giovani laureandi e laureati in giurisprudenza, scienze politiche e avvocati, con l’obiettivo di approfondire le tematiche legate al diritto ambientale e al ruolo delle associazioni nella protezione della natura, di formare figure professionali capaci di diventare punti di riferimento per cittadini, istituzioni e realtà associative nella difesa dell’ambiente. Grazie a questo corso, i ragazzi che parteciperanno avranno l’occasione di confrontarsi con esperti e giovani professionisti interessati a sviluppare competenze nel settore diritto ambientale . 

Il progetto “For Nature, For Us”, ribattezzato in dialetto napoletano “P’a Natura, pe nuje”, è stato realizzato con il supporto dell’azienda napoletana Universal Site Business SpA (USB) – Presidente Mario Parrella, con l’obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, con particolare attenzione ai green-jobs.
Il format “For Nature, For Us”, ormai giunto alla sua terza edizione, ha già formato oltre 60 giovani provenienti da tutta Italia, e a partire da quest’anno verrà esportato anche a Milano.