Ottavo appuntamento di “For Nature, For Us” con Patrizia Ranieri e Ornella Capezzuto: la rete e il volontariato

L’ultimo incontro dell’anno del percorso di vita che è “For Nature, For Us” ha previsto l’intervento di due grandi figure dell’ecosistema WWF.

Patrizia Ranieri, Responsabile dell’Ufficio Coordinamento Rete del WWF Italia, ha illustrato ai nostri corsisti l’immensa rete nazionale costituita dai volontari dell’associazione. Mostrando il coordinamento che muove le persone sul territorio, è stata sottolineata l’importanza delle Organizzazioni Aggregate (OA), che realizzano iniziative molto diversificate per attuare il Programma del WWF.

Conservazione, sensibilizzazione ed educazione: questi i tre pilastri della mission che rende la presenza di ognuno fondamentale!

Ornella Capezzuto, ex Presidente WWF Napoli e storica volontaria dell’associazione, ha successivamente raccontato ai ragazzi il lungo iter di salvaguardia del Parco Minopoli, sito nel quartiere Vomero: dopo 30 anni di strenue lotte e trattative, il Parco è stato riaperto offrendo l’opportunità ai cittadini di usufruire di un’oasi verde orientata all’agricoltura, colmando anche il deficit di natura che gli ambienti urbani spesso manifestano. L’impegno dedicato per evitare la sua trasformazione in un grande parcheggio è testimonianza della forza del WWF nella sua azione di protezione della natura.

Importante e sentito è stato poi il collegamento con Marina de Angelis, Vicepresidentessa del WWF Napoli, che ha colto l’occasione per salutare i ragazzi e fare loro gli auguri per la continuazione del corso.

Successivamente, i ragazzi hanno avuto modo di esprimere il proprio impegno grazie a una sessione pratica focalizzata sulla proposta di idee per la valorizzazione del Parco Minopoli. Con questo lavoro di gruppo, hanno avuto la possibilità di mettere in atto le competenze acquisite durante il workshop generativo del 7° incontro.

Trattandosi dell’ultimo incontro del 2023, non poteva mancare un grande brindisi finale per augurarsi buone feste e, soprattutto, condividere un momento di riflessione su ciò che ha significato questo percorso finora!