Nuova campagna WWF: #IlPandaSiamoNoi e la lotta contro i pesticidi

Ieri, 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, WWF Italia ha presentato uno spot di notevole impatto. Nel video, vari animali osservano con grande interesse la specie umana, consapevoli che le azioni dell’uomo stanno contribuendo in modo significativo alla propria estinzione. Questa campagna è stata lanciata con un evento tenutosi in Piazza del Popolo, a Roma, dove è stato allestito un chiosco di frutta e verdura. Tuttavia, un dettaglio inquietante è emerso quando falsi agricoltori hanno iniziato a distribuire pesticidi sui prodotti in vendita, mettendo in evidenza il pericolo dell’uso indiscriminato di sostanze chimiche nell’agricoltura.

Il WWF, attraverso questo tipo di provocazione, si colloca tra le organizzazioni di maggior rilievo che denunciano l’ampio impiego di pesticidi, il quale sta inesorabilmente contribuendo all’estinzione degli insetti impollinatori. Questo fenomeno, purtroppo, è destinato a compromettere direttamente la nostra sopravvivenza, poiché siamo noi stessi i principali responsabili di questa situazione.

La campagna, intitolata #IlPandaSiamoNoi, si focalizza sulla necessità di ottenere dall’amministrazione italiana una serie di azioni decisive, quali l’approvazione del Piano Nazionale Pesticidi e l’istituzione di un divieto sull’uso di pesticidi nelle aree protette e in regioni in cui gli insetti impollinatori sono a rischio di estinzione.