Il 25 gennaio siamo giunti alla conclusione del nostro percorso “For Nature, For Us” insieme ai nostri giovani protagonisti del cambiamento. L’ultimo incontro, tenutosi presso la sede di USB S.p.A., ha visto come protagonista Elisabetta Dami, la mamma di Geronimo Stilton. Accompagnata dalla sua collaboratrice Silvia Commodaro e dal suo amico e collega Marco Crescenzi, Elisabetta ha raccontato a oltre sessanta ragazzi presenti in sala la sua storia, dando dei piccoli spunti su come scrivere un racconto di successo con protagonista un animale.
Il workshop, intitolato “Animali…Misteriosi amici!”, è iniziato con un intervento in remoto di Marco Crescenzi, psicoterapeuta e Consigliere Nazionale del WWF Italia, che ha trattato temi come l’importanza della personalità in ambito lavorativo, illustrando i “Big 5” della psicologia, ovvero le cinque caratteristiche che ogni buon lavoratore dovrebbe avere. Infine, Crescenzi ha fornito i punti fondamentali per sviluppare un buon curriculum. Successivamente ha preso la parola Elisabetta Dami, che con una commovente umiltà e una profonda passione ha illustrato i suoi percorsi di vita, ricchi di viaggi, di volontariato e di avventure insieme al suo Geronimo Stilton.
Dopo la pausa caffè, l’aria era carica di eccitazione per il workshop: Elisabetta, con l’aiuto di Silvia Commodaro, editor in chief, ha illustrato i punti fondamentali per scrivere una buona storia con gli animali come protagonisti. Insieme, le due donne hanno fornito anche informazioni sugli editori e sul mercato editoriale, fondamentali da conoscere per poter pubblicare un libro.
Alla conclusione di una giornata indimenticabile, Elisabetta ha generosamente concesso l’opportunità di scattare una foto in sua compagnia e ha firmato le innumerevoli copie che grandi e piccini le hanno portato.
Con questa straordinaria esperienza si chiude un percorso, un cammino che ha visto crescere l’affetto e la passione per la natura dei suoi giovani volontari protagonisti del cambiamento. Un capitolo ricco di significato che si conclude, lasciando dietro di sé un bagaglio di emozioni, conoscenza e un profondo amore per la bellezza della vita e dell’ambiente che ci circonda.
Il commento di Elisabetta Dami:
Carissimi amici e amiche del WWF vi ringrazio di cuore per la meravigliosa accoglienza, ogni volta che vengo a trovarvi mi sento sempre più a casa! Mi sono emozionata anche io nel vedere gli occhi di tanti giovani di valore brillare guardando al futuro! Cercherò sempre di incoraggiare la loro creatività come ho fatto ieri, con l’obiettivo comune di difendere la natura e sensibilizzare le nuove generazioni! Tante altre meravigliose avventure ci attendono… together is possible!
Il commento di Silvia Commodaro:
Carissimi amici del WWF di Napoli, per me la vostra realtà è stata una meravigliosa scoperta, un dono prezioso che porterò nel cuore. Abbiamo vissuto tutti insieme, ispirati e guidati da zio Raffo ed Elisabetta, ore di creatività e di amore per la natura. I vostri sguardi mi hanno entusiasmato e vi sono grata per avermi accolto come solo voi sapete fare. Spero di rivedervi presto.
Di seguito, la rassegna stampa dedicata all’inaugurazione: